Event Information

Poll

Who's the most valuable player of the 2009 Worlds?
Jack Johnson (USA)
Niko Kapanen (FIN)
Ilya Kovalchuk (RUS)
Andrei Mezin (BLR)
Martin St. Louis (CAN)
Shea Weber (CAN)


Benvenuti

Benvenuti al sito ufficiale di 2009 IIHF World Championship. Tutte le informazioni presenti su questo sito sono disponibili in inglese e tedesco. Per i visitatori francofoni e italofoni abbiamo raggruppato i fatti e i dati principali nelle loro lingue. Di seguito la versione italiana:

 

 

Date

Al 2009 IIHF World Championship dal 24 aprile al 10 maggio 2009 sedici nazioni si contenderanno il titolo di campione del mondo di hockey su ghiaccio. È complessivamente la 73a disputa per il titolo di hockey su ghiaccio.

 

Spettatori

Il comitato organizzativo attende sul posto oltre 300'000 spettatori. Approssimativamente 800 milioni di telespettatori in tutto il mondo seguiranno il campionato in diretta e circa 160 canali TV trasmetteranno oltre 3'400 ore di hockey su ghiaccio ai massimi livelli.

 

Posti / Stadi

Le partite del 2009 IIHF World Championship si terranno a Berna e a Zurigo-Kloten. Il palazzetto del ghiaccio bernese sarà completamente ristrutturato e ampliato per l'inizio del Campionato, il 24 aprile 2009. Per l’occasione sarà quindi disponibile una nuova arena dell'hockey su ghiaccio, all'altezza delle massime esigenze. Anche il palazzetto del ghiaccio Zurigo-Kloten avrà il privilegio di ospitare partite di campionato. Già oggi lo stadio è una delle più moderne arene dell'hockey su ghiaccio della Svizzera. Maggiori informazioni sulle località delle partite Berna e Zurigo-Kloten sono disponibili agli indirizzi www.berninfo.com e www.zuerich.com.

 

Biglietti

I biglietti sono prenotabili tramite i 1’400 punti vendita dell'esclusivo partner di distribuzione Ticketcorner (www.ticketcorner.com, Tel. 0900 800 800 (CHF 1.19/Min) e questo sito. In tutti i biglietti d’entrata che verranno venduti per i 2009 IIHF World Championship, é integrato un biglietto treno (2a classe, valevole dal domicilio/confine svizzero a Bern Wankdorf oppure Zürich Kloten e ritorno). Il biglietto treno integrato, dà diritto il giorno della partita ad un viaggio di andata e ritorno via raggio di validità AG passando per la via più usuale. Per le partite serali (20.15h), la validità verrà prolungata fino alle ore 12.00 del giorno successivo. La tassa notturna ZVV è inclusa.

Mascotte

La mascotte del 2009 IIHF World Championship simboleggia una mucca sportiva in tenuta da hockey su ghiaccio e si chiama Cooly. La mascotte è impiegata prima e durante la manifestazione a scopi di comunicazione e promozione. Trasmette in modo simpatico i tipici valori elvetici: bonomia, sportività, fairness, natura, qualità e tradizione.

 

Programma delle partite

Al 2009 IIHF World Championship si disputeranno complessivamente 56 partite. Le 16 squadre partecipanti sono suddivise in quattro gruppi in base alla classifica mondiale. Nel girone eliminatorio ogni squadra gioca contro tutti gli avversari del suo gruppo. Le prime tre squadre di ogni gruppo passano al girone intermedio. La squadra ultima classificata disputa il girone contro la relegazione. Dopo il girone intermedio, le seguenti partite attendono i vincitori: quarti di finale, semifinale, partita per il 3° posto e finale.

 

Programma collaterale

Prima, dopo e fra le partite, negli stadi del CM sono programmate numerose manifestazioni collaterali e attrazioni. Altre particolarità sono: tende per fan, lounge del Campionato Mondiale, stand gastronomici e il villaggio degli sponsor.

 

Alloggio

Con la ditta Switzerland Travel Centre AG (STC), il comitato organizzativo ha conquistato un partner incoming competente e professionale. STC è stato incaricato dal comitato organizzativo di fornire alloggi a spettatori, fan, media e sponsor. In questo sito avrete a breve accesso al sistema di prenotazione online www.myswitzerland.com.

 

 

Per ulteriori informazioni il comitato organizzativo resta a disposizione al numero di telefono +41 41 939 2009 oppure via email all’indirizzo info@iihfworlds2009.com.

Official Main Sponsor
Skoda

Official Sponsors AI

Bauhaus

Boehringer

Henkel

Intersport

konica minolta

Bauer

Raiffeisen

Ramirent

Tissot

Zepter

Zurich



Official Partners Blick

Coca Cola

EuroChem

Feldschlsschen

isostar

Kinder Nutella

MATTONI

Nivea for Men

ORTEMA

POSTFINANCE

SBB

Swisscom

Toshiba

Copyright IIHF. All rights reserved. Terms and Conditions